Ai funerali di Antonio Spina

di CARLA PERUGINI.

Ci  affianchiamo così, istintivamente, come compagni che eravamo –quasi tutti, fra quelli che rivedo qui-, che siamo ancora (pochi), fra gli amici rimasti. Non voglio contarci: siamo di meno, ad ogni partenza il gruppo si assottiglia, si guarda intorno con malinconia: a chi toccherà la prossima volta? Stavolta è toccato a Tonino: le cesoie della Parca hanno tagliato quel sottilissimo filo che lo legava ancora alla vita, una falsa esistenza che era uno sberleffo per chi delle cose della vita aveva gioito, godendo di quelle piacevoli e faticando su quelle serie, sempre con un accenno di sorriso verso chi amava e verso i suoi malati, condividendo con generosità le sue conoscenze, le sue letture, i suoi interessi.

Lo ricordo alle presentazioni dei libri di Emilia, sempre presente e partecipe, ma un po’ discosto, in fondo alla sala, spesso all’impiedi, come a dire: fin qui l’ho accompagnata io, ora la scena è sua. Un protagonista importante della sua famiglia, della storia di Avellino, della nostra politica, della nostra provincia, ma riservato, schietto, senza fronzoli.

FOTO DI MARIO SPAGNUOLO

In fila dietro l’automobile che lo trasporta in chiesa (pochi metri a separare la vita dalla morte), attenti a non ostentare il dolore perché, come recita l’ordinanza municipale sul manifesto, “sono vietate le condoglianze”, osservo il ritmo dei piedi di chi mi precede: pur distanziati lo mantengono uguale i suoi amici, gli antichi compagni, un po’ più curvi d’anni, spaesati perché il paese della morte è il più popoloso ma anche il più sconosciuto.

Tu, caro, caro Tonino, continuerai però ad abitare qua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...